mercoledì 26 giugno 2013

Cannelloni di crêpes alle zucchine

Questa ricetta nasce dalla necessità di poter preparare un primo di pesce per tante persone senza dover cuocere all'ultimo minuto e, soprattutto, senza dover utilizzare grandi pentole improponibili per i piccoli fornelli delle nostre cucine di comuni mortali.
Questa volta ho sostituito il salmone affumicato con lo speck e il risultato è altrettanto buono!




Per le crêpes:

mezzo litro di latte
4 uova
200 grammi di farina
50 gr di burro morbido

Miscelare tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione, lasciar riposare almeno 30 minuti prima di  cuocere.
Versare dei piccoli mestolini (uno strato sottile)  in una pentola antiaderente  calda di circa 15/20 cm di diametro, quando i bordi cominciano a colorarsi rivoltare e fare cuocere anche dall'altro lato per pochi secondi.
Continuare fino ad esaurimento di tutta la pastella.


Per il ripieno

700 gr di zucchine
una mozzarella
100 grammi di salmone affumicato (oppure speck)
olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale

Tritare le zucchine non molto fini e farle appassire in padella con un pò d'olio e sale q.b. fino a quando tutta l'acqua rilasciata non sarà assorbita. Far intiepidire e aggiungere la mozzarella tritata, il salmone tagliato a listarelle (oppure lo speck), il parmigiano e tanta besciamella (tiepida) quanta ne serve per ottenere un ripieno cremoso ma denso.


Per la besciamella 

700 grammi di latte
70 grammi di burro
70 grammi di farina
sale

In una pentola col fondo spesso far sciogliere il burro e aggiungere la farina, mescolare finché il composto non comincia a diventare dorato, aggiungere tutto il latte e il sale. Riportare sul fuoco e mescolare fino a che comincia a bollire e  diventa cremoso.


Altri ingredienti:

Passata di pomodoro q.b.
parmigiano grattugiato per spolverare.

Allineare le crêpes su un piano di lavoro, spremere al centro di ognuna dei filoncini di ripieno messo in un sac à  poche usa e getta,


ripiegare e chiudere formando un cannellone.

Aggiungere alla besciamella rimasta della passata di pomodoro fino a renderla rosata e mescolare.
Spalmare con la besciamella al pomodoro il fondo di una teglia e sistemarci tutti i cannelloni.


Ricoprire con altra besciamella e spolverare con parmigiano grattugiato.


Infornare a 200 gradi per i primi 20 minuti coperta con carta di alluminio, scoprire e continuare la cottura fino a doratura.
Aspettare almeno 10 minuti prima di servire!






N.B. Le crêpes si possono preparare anche il giorno prima e conservare in frigorifero coperte con pellicola, oppure in largo anticipo e surgelarle.


Queste della foto sono una dose e mezza!






3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao Adele stavo sbirciando qui nel tuo blog,mi piace molto:ricette semplici,ma secondo me gustose...sabato ho gente,siamo in 20 a pranzo,ho pensato di preparare questi cannelloni con zucchine sostituendo della salsiccia al posto di spek o salmone,come suggerisci tu,e aggiungere dei funghi alla besciamella di copertura,cosa ne pensi,questo mix di sapori può star bene? Vorrei un consiglio sincero...
    pensavo anche di fare le tue frittelle di fiori di zucchine,io le ho sempre fatte ,ma solo con fiori di zucchine,queste tue mi spirano di più,voglio provarle...

    RispondiElimina
  3. Ciao!...il tuo nome?
    Grazie per i complimenti! Secondo me saranno buonissime anche con la salsiccia, la farei saltare in padella sbriciolata senza il budello e poi l'aggiungerei alle zucchine. I funghi li potresti mettere anche nel ripieno sempre prima saltati in padella! fammi sapere, sono curiosa ;)

    RispondiElimina