Avevo visto questi pirottini alcuni mesi fa in qualche blog e me ne ero subito innamorata, proprio quando non ci pensavo più li ho trovati in un negozietto!
Li ho usati subito per fare questi muffin che avevo già provato e che, anche secondo il giudizio incorruttibile delle mie bimbe, avevamo trovato deliziosi!
Proprio per farli mangiare anche alle bimbe ho omesso la scorza d'arancia candita ma sono da provare anche con questa ;)
Sono veramente semplici da fare, l'unica attrezzatura di cui necessitano sono una ciotola e un cucchiaio di legno, facile no?
Dal libro "croissant e biscotti" di Montersino
Muffin arancia e cioccolato
Ingredienti:
225 g di farina 00
36 g di cacao amaro in polvere
15 g di lievito in polvere (una bustina)
90 g di zucchero di canna grezzo
105 g di cioccolato in gocce
45 g di scorza d'arancia candita (non l'ho messa)
75 gr di uova
285 g di latte intero freso
70 g di burro
6 g di grand marnier
In una ciotola setacciare la farina, la bustina di lievito, il cacao ed aggiungere lo zucchero di canna.
Mescolare tutte queste polveri.
In una ciotolina rompere due uova, sbatterle e pesarne 75 g, aggiungere il latte e il cucchiaino di grand marnier e il burro fuso intiepidito.
Versare i liquidi nella ciotola delle polveri e mescolare con un cucchiaio di legno, senza lavorare troppo. Per ultimo unire le gocce di cioccolato.
Riempire i pirottini per 3/4 della loro altezza e cuocere in forno a 210 gradi (per me 190 all'inizio e poi 180) fino a cottura (prova stecchino).
Con questa dose ne ho fatto 6 grandi e 4 medi.....
N.B. la scorza d'arancia candita viene usata a fine cottura a dadini per decorare insieme ad alcune gocce di cioccolato fondente.....
Cara Adele,
RispondiEliminaero convinta tu fossi un'altra persona che si é appena iscritta al mio blog...poi ho controllato e son venuta a cercarti
Già che hai aggiunto l'arancia hai 100 punti in più.
Ora anche io ti son follower ;)
A presto su fb e in giro
Un abbraccio
Lou
Grazie Lou!!! un abbraccio! ....a presto ;)
RispondiEliminaAdele, chissà perché quel distino tuffato li mi sembra così familiare... Ahahah hai idea??
RispondiEliminaAnche il mio cucciolo li adora, la prossima volta proverò la tua versione! Un abbraccio a presto ^__^ Any
Ciao Anastasia! qualche idea ce l'avrei :D
RispondiElimina.....ma avevano ragione, sono buoni anche da crudi!
Provali e fatemi sapere, tu e il tuo cucciolo ;)
un bacio :* Adele
Ciao Adele.. non ho il libro di Montersino ma lui questi muffin tempo fa li aveva realizzati in tv..quindi so di cosa parli e quanto son buoni; i miei ragazzi li spazzolano in un attimo!! Complimenti anche per le foto ivitanti!
RispondiEliminaGrazie Sabrina! anche a casa nostra sono finiti subito ;)
Eliminaun abbraccio! grazie per essere passata....
uhmamma la ricetta è bellissima ma i pirottini sono quelli per i quali sto impazzendo da mesi *.* ... Adele puoi dirmi dove li hai trovati? magari hanno un negozio online :P
RispondiEliminaGrazie!! I pirottini li ho trovati in un negozio di dolciumi....non penso che abbiano un negozio on line. Ti faccio sapere ;)
RispondiElimina