venerdì 14 marzo 2014

canditi d'arancia

Non mi piacevano i canditi e tanto meno i dolci che li prevedevano negli ingredienti. 
Il panettone e la colomba non erano tra i miei dolci preferiti, finchè non ho cominciato a candire le scorze di agrumi in casa.
Ho provato vari metodi, più o meno veloci con risultati discreti ma quando, l'anno scorso, la mia attenzione si è fermata su questa ricetta di Morandin ed ho deciso di provarla, le mie ricerche della ricetta perfetta sono terminate.
Canditi ottimi con la consistenza delle gelatine e tutto il sapore della frutta sempre pronti a portata di mano! 
Il procedimento dura parecchi giorni ma in realtà  vi impegnerà pochi minuti al giorno e vi assicuro che ne vale la pena, avrete dei canditi che durano anche più di un anno che saranno a vostra disposizione solo aprendo i vostri colorati e solari barattoli.
La ricetta la trovate anche qui fatta da Donatella.







Ingredienti
Arance non trattate freschissime
zucchero q.b
glucosio q.b.

Pelare le arance a vivo in 5 o 6 spicchi e mettere le bucce in una ciotola con acqua fredda per circa due giorni avendo cura di cambiare l'acqua circa 3 volte al giorno.
Sistemare, quindi, le scorze in una capiente pentola con acqua fredda e fare bollire per circa due ore (le bucce devono risultare morbide).


Scolarle e tamponare l'acqua in eccesso. Pesare le scorze. Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero in quantità doppia rispetto al peso delle arance (es. 500 g di bucce 1000g di acqua 1000 g di zucchero) e farlo bollire per circa 5  minuti.
Versare lo sciroppo bollente sulle scorze e lasciare riposare per 24 ore.
Il giorno dopo scolare le scorze riportare a bollore lo sciroppo per altri 3 o 4 minuti. Versarlo sulle scorze.
Ripetere questa operazione per circa 10-12 giorni finché lo sciroppo no risulta bello denso e le bucce non diventano transulcide. 


Sistemarle in barottoli puliti e sterilizzati, aggiungere un cucchiaio di glucosio (serve ad evitare che lo sciroppo cristallizzi) e ricoprire fino all'orlo con lo sciroppo di zucchero.
Sterilizzare i barattoli in acqua facendo sobbollire per 20 minuti. Lasciar raffreddare completamente l'acqua prima di prelevarli.

Per fare le scorzette candite al cioccolato fondente (meglio 70 %) basta tamponare le bucce dall'eccesso di sciroppo e tagliarle a bastoncini regolari. Spolverarle con poco zucchero semolato e lasciarle asciugare qualche ora (anche tutta la notte) su una gratella. Inzupparle quindi nel cioccolato fondente fuso (fino all'altezza desiderata :D) e sistemarle su pellicola o carta forno fino a perfetto indurimento del cioccolato.
Degustare....

P.S. Provate anche coi limoni,  sono ancora più buone! 



11 commenti:

  1. Di solito sono più per il salato che per il dolce tranne qualche eccezione e questa è una di quelle! Le adoro! Soprattutto quelle coperte con il cioccolato :D Adele sei eccezionale come sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia!!!! ci vuole un pò di tempo e di pazienza ma ne vale la pena!!!!

      Elimina
  2. Bravissima ed esaustiva come sempre!!!! Smackkiss!!!!

    RispondiElimina
  3. Golosi! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  4. che idea meravigliosa grazie un bacio lili

    RispondiElimina
  5. Anche io sono alla ricerca della ricetta perfetta! Che dici, l'ho trovata? Credo di sì ;)

    RispondiElimina