mercoledì 16 ottobre 2013

Mandorle al Cioccolato da "Patisserie" di Felder

Oggi giornata uggiosa, la testa piena di tante cose da dire o da fare ed ecco ad un certo punto comparire il bisogno di un'idea che mi faccia rinchiudere in cucina a preparare qualcosa di buono e che faccia spuntare il sorriso sul viso di chi stasera tornerà a casa....

Avete presente quel languorino che vi prende alla fine di un pasto? Sì.... proprio  quel desiderio  di qualcosa di buono che soddisfi la voglia di dolce senza appesantire.
Queste mandorle al cioccolato fanno al caso vostro! Sfiziosissime e golose....ho dovuto fare in fretta a scattare le foto perché  stavano sparendo sotto l'obiettivo!








Ingredienti:

200 g di mandorle spellate
2 cucchiai di sciroppo di zucchero*
200 g di cioccolato al latte (per me fondente al 60 %)
2 pizzichi di sale fino

Per lo spolvero:
100 g di zucchero a velo
20 g di cacao amaro


* sciogliere 60 g di zucchero in 50 ml di acqua bollente e usarne due cucchiai


In una ciotola mescolare le mandorle con i due cucchiai di sciroppo di zucchero, mettere in forno a tostare a 180 gradi fino a doratura (per me 13 minuti).
Quando le mandorle saranno fredde metterle in una ciotola su un bagno di acqua e ghiaccio e versarci un terzo del cioccolato fuso. Mescolare con un cucchiaio di legno spostando la ciotola dal bagno di ghiaccio al tavolo (per mescolare meglio ed evitare che l'acqua entri nella ciotola) fino a che la cioccolata sarà asciutta. Proseguite con il restante cioccolato e mescolate fino a che le mandorle saranno asciutte e separate tra di loro. Aggiungete i due pizzichi di sale e mescolate. In un saltapasta setacciate lo zucchero a velo mischiato al cacao e versarci le mandorle, ricoprirle tutte per bene agitandole con un cucchiaio  o saltandole come si fa per la pasta. Quando saranno ben ricoperte togliere lo zucchero a velo in eccesso setacciandole con l'aiuto di uno scolapasta.



Sistemarle in un vasetto e ...buona degustazione!










13 commenti:

  1. Queste faranno la felicità di mio figlio....e la mia, adoriamo le mandorle!!! Copio!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Adele le tue ricette sono fantastiche complimenti, sei anche una bravissima fotografa. Rosanna

    RispondiElimina
  3. oh mamma Adele cosa vedo!!! per il momento non le faccio perchè so che poi non potrei resistere, rimando al periodo natalizio in cui tutto è concesso!

    RispondiElimina
  4. Anche io mi appunto la ricetta e la metterò in pratica nel periodo natalizio: mio marito è a dieta e non posso proprio tentarlo con queste delizie...a meno che non cerchi una scusa per il divorzio!!!!;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo pensato al Natale....che ne dici di usarle come regalino in sacchettini o vasetti!

      Elimina
    2. Intendevo proprio questo!!!!:-)

      Elimina
  5. Ciao Adele sono Enrica ed ho scoperto il tuo blog grazie a mia zia,Marilena del gruppo Anice&Cannella che proprio ieri mi ha portato queste buonissime mandorle,sono buone come le ciliegie una tira l'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, Ho visto le mandorle di Marilena...bellissime!
      Sono venuta a fare un giro da te, complimenti ..... un abbraccio, anche a Marilena ;)

      Elimina
  6. Sono reduce dalla produzione di 2 kg di mandorle al cioccolato, e credo che fino alla Befana raddoppierò questa quantità: sono stre-pi-to-se!!!!!
    Gli amici omaggiati finora le paragonano ad una droga: non riescono a smettere di mangiarle...
    E tutto grazie a te....!!!!!:-))

    RispondiElimina