L'idea nasce dalla focaccia Locatelli letta nel blog di Arabafelice... modificata a mio modo e gusto nelle dosi e nella preparazione e con l'aggiunta della farina di semola rimacinata.
Ingredienti
200 g di farina 0
150 g farina di semola rimacinata
270 ml di acqua (dipende comunque dall'assorbimento della farina)
metà cucchiaino di malto in polvere oppure un cucchiaino di miele
7 g di sale
7 g di lievito
per la guarnizione
pomodorini
olio extra vergine di oliva
sale q.b ( per me sale in fiocchi maldon)
origano
Versate in una ciotola 250 ml di acqua, il lievito ed il malto (oppure il miele) mescolate con un cucchiaio e versate la farina ed il sale. Amalgamate bene e se l'impasto risultasse troppo consistente aggiungete gli ulteriori 20 ml di acqua.
Mescolate giusto il tempo necessario ad idratare tutta la farina, coprite e lasciate lievitare per circa un'ora. La consistenza dell'impasto deve essere quella nella foto.
Trascorso il tempo indicato ungete bene di olio una teglia e le mani, capovolgete l'impasto sulla teglia e allargatelo dolcemente cercando di creare un rettangolo. Fate un giro completo di pieghe a tre come indicato in foto.
Lasciate riposare con la chiusura sotto per circa mezzora coperto a campana con la ciotola usata prima.
Trascorso il tempo necessario ungetevi bene le mani e sollevate delicatamente l'impasto per ungere uniformemente la teglia ...risistematelo sulla teglia ben oleata e allargatela dolcemente ed uniformemente su tutta la teglia con i polpastrelli.
Lasciate lievitare fino al raddoppio per circa un'ora.
Tagliate i pomodorini e spremeteli facendo cadere il succo sulla focaccia e sistemateli sul'impasto con la parte tagliata rivolta verso il basso. Fate delle fossette con la punta delle dita.
Preparate un'emulsione sbattendo con una forchetta due cucchiai di olio e uno di acqua... distribuitela sulla focaccia e spolverate con sale e origano.
Infornate a 200 gradi per circa 40 minuti (dovrà essere di un bel colore dorato)
Teglia 28 cm di diametro.
Gustatela tiepida.....
Mi stupisco sempre di fronte alla bellezza di un lievitato o meglio da ciò che viene fuori dall'unione di 'semplici' ingredienti..... viva la focaccia!!!!!!!!! E come sempre bravissima tu! A presto
RispondiEliminaVero Sabrina, è pura magia!
Eliminammmmm mi ha messo fame,brava ,è una pizza superlativa :)
RispondiElimina..e soprattutto è semplicissima! :* grazie, un abbraccio!
Eliminasplendida
RispondiEliminaAntonietta
grazie! :D
EliminaCiao Adele, piacere di conoscerti! Ho visitato il tuo blog e mi sembra favoloso! Mi sembra di capire che sei pugliese come me...bene. Come prima cosa preparerò questa bella focaccia, mi sembra anche molto semplice! Ciao Rosa (se vuoi passa da me: cucinadirosa.blogspot.it)
RispondiEliminaCiao Rosa! Benvenuta nel mio blog!
Eliminafammi sapere se ti è piaciuta! Vengo a trovarti molto volentieri!
Un abbraccio,
Adele
Lovely post thanks for posting.
RispondiElimina